Eventi passati
Eventi List Navigation
Cappella degli Scrovegni
La basilica di S. Eusebio e SS Maccabei ospita la riproduzione della famosa Cappella degi Scrovegni di Padova, dipinta da Giotto. "Il Vangelo secondo Giotto" ne è una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, dopo il restauro del 2002. Essa consente di ammirare questo capolavoro della pittura del Trecento italiano e di conoscere “da vicino” la Divina Commedia di Giotto. Il ciclo pittorico della cappella, infatti, mette a tema il destino dell’uomo attraverso il racconto dei fatti salienti della storia…
Per saperne di più »Cena ebraica: “Il Dio dei fratelli maggiori nella fede”
E' l'evento inaugurale del festival. La cena sarà preparata dalla associazione ebraica TUV TAAM di Milano e si terrà presso le sale dell'Oratorio San Luigi. La cena è a pagamento con un costo fisso di 20€. Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi presso la segreteria parrocchiale Santi Eusebio e Maccabei entro il 5 marzo 2013. Contatti qui. Menù Buriche ripiene assortite Pizzette Focaccine verdure 2 primi: grano al sugo di pomodoro e Riso piselli e spinaci Salse piccanti Merduma…
Per saperne di più »Personale di Giorgio Galletti
"Il dondolo" di Giorgio Galletti Giorgio Galletti nasce a Desio nel 1934, ha la sua prima formazione artistica dal padre Angelo, che è il capo dei marmisti della Fabbrica del Duomo. La sua conoscenza è quindi insieme artistica e tecnica e appartiene alla tradizione pluricentenaria che ha costruito la cattedrale milanese. È proprio al cantiere del Duomo che i suoi primi lavori colpiscono lo scultore Malerba (attivo in quegli anni alla Fabbrica), che indirizza il giovane…
Per saperne di più »Personale di Sergio Colleoni
Colleoni - Vetrata in Chiesa parr. S. Pietro Apostolo a S. Pietro all’Olmo di Cornaredo (MI) Sergio Colleoni, dopo gli studi al liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove ha conseguito il Diploma in Scultura inizia l'attività artistica con esposizioni personali e collettive. Dalla fine degli anni ottanta si occupa di arte per la liturgia con la progettazione e realizzazione di vetrate, sculture e mosaici. Principali opere nelle chiese: "S. Pietro…
Per saperne di più »Fede e Lavoro
Alla tavola rotonda partecipano Savino Pezzotta e padre Elio Paolo Della Zuanna, che si confrontano sul tema "fede e lavoro". Moderatore: Fiorenzo Colombo direttore di Bibliolavoro Savino Pezzotta Nato a Bergamo il 25 dicembre del 1943 comincia a lavorare a dodici anni come apprendista operaio meccanico in un’azienda del suo paese, Scanzorosciate. Nel 1963 si iscrive alla CISL, e nel 1970 viene eletto membro di Commissione Interna e, poi, delegato del Consiglio di Fabbrica della Reggiani S.p.A. di Bergamo Nel…
Per saperne di più »Fede e Architettura
“Dal Duomo di Milano alle nostre chiese tra fede e architettura” Parteciperanno alla tavola rotonda la dott.ssa Anna Nebuloni, storica dell’arte, l’architetto dott. Alberto Romanò, il mons. Domenico Sguaitamatti dell’ufficio beni culturali della Curia di Milano. “ Dio creatore del mondo, ha voluto aiutare, grazie a ciò che cade sotto gli occhi o di quello che lo spirito percepisce, l’anima dell’uomo sapiente a elevarsi alla comprensione della divinità” Rodolfo il Glabro , Historiae, 1,2 . "Queste parole ci fanno comprendere…
Per saperne di più »Fede e Architettura – pranzo
Pranzo a conclusione della tavola rotonda. Il pranzo è a menù fisso con un costo di €25. Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi presso la segreteria parrocchiale Santi Eusebio e Maccabei entro il 7 marzo 2013. Contatti qui.
Per saperne di più »Fede e Scienza
Si confrontano sul tema "fede e scienza" il prof. Giovanni Bignami e il dott. don Natale Castelli. Al termine della tavola rotonda, sarà possibile degustare un thè offerto dalla "Bottega del grillo" prof. Giovanni Bignami Astrofisico, scienziato, ricercatore, divulgatore scientifico. Fa ricerca in astrofisica e spazio in Italia e nel mondo. Ha creato la scuola italiana di astrofisica in raggi gamma. In Italia, Francia ed Europa ha avuto grosse responsabilità di gestione e diffusione della scienza. E' membro dell’Accademia dei…
Per saperne di più »Fede e Comunicazione
Si confrontano sul tema "fede e comunicazione" il dott. Marco Tarquinio, direttore del quotidiano "Avvenire", e il dott. Piero Uboldi, direttore del settimanale " il Notiziario". Il moderatore della tavola rotonda è Mons. Gianni Zappa. Al termine della tavola rotonda sarà possibile degustare un aperitivo presso il bar della comunità. dott. Marco Tarquinio Giornalista, direttore del quotidiano "Avvenire". Umbro, esperto di politica interna e internazionale, inizia l'attività giornalistica a "La Voce", settimanale della sua regione, dove lavora tra il 1981…
Per saperne di più »