Avvento - Natale 2019
CONCORSO PRESEPI
Invitiamo tutti a visitare in Basilica il Concorso Presepi. Chi vi si recherà potrà esprimere il proprio voto di preferenza. Il Presepe più votato verrà premiato, a cura del Gruppo Culturale La Piazza, nel pomeriggio del giorno dell’Epifania durante la festa con Tombolata in Auditorium S. Luigi.
6 Gennaio 2020 - Ore 16,00 in Auditorium Grande TOMBOLATA per tutti PREMIAZIONE del CONCORSO PRESEPI a cura del Gruppo Culturale LA PIAZZA e estrazione della LOTTERIA DEGLI ORATORI
PROPOSTA DI AVVENTO DELLA CARITAS CITTADINA
In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri e Giornata Diocesana Caritas, inizierà la Raccolta di viveri per aiutare le famiglie bisognose da consegnare in chiesa durante le Messe domenicali o in settimana, oppure nella Caritas delle varie parrocchie
Domenica 10 novembre TONNO, PASTA, RISO, OLIO di OLIVA e di SEMI
Domenica 17 novembre LATTE a lunga conservazione, ZUCCHERO e BISCOTTI
Domenica 24 novembre PASSATA DI POMODORO, PASTA e SALE grosso e fine
Domenica 1 dicembre ZUCCHERO, BISCOTTI, ALIMENTI per l’INFANZIA (biscotti, pastine), FARINE (bianca e gialla)
Domenica 8 dicembre LATTE a lunga conservazione, TONNO, OLIO di OLIVA e di SEMI, DADI per brodo
Domenica 15 dicembre DETERSIVI per biancheria, prodotti per la PULIZIA DELLA CASA e per l’IGIENE PERSONALE (saponi, shampoo, ecc.)
Domenica 22 dicembre: TONNO, PASTA, RISO, OLIO di OLIVA e di SEMI
Per donazioni alla CARITAS: IBAN IT38A 03111 33130 000000002065
Benedizioni natalizie
Benedizione natalizia delle famiglie a partire dal 4 novembre. Ad ogni famiglia verrà recapitata una lettera con le indicazioni dei giorni e degli orari in cui il sacerdote la visiterà.
Per maggiori informazioni vedi foglio In Comunione della settimana di interesse.
Benedizione delle famiglie in chiesa DOMENICA 15 DICEMBRE
Tutte le famiglie che non sono state visitate in questo anno dai sacerdoti sono convocate per la celebrazione della BENEDIZIONE NATALIZIA DELLE FAMIGLIE nella loro chiesa di appartenenza.
ALLE ORE 16,30 IN BASILICA, CUI SEGUIRÀ IL CONCERTO DEL “PICCOLO CORO S. LUIGI”. LA S. MESSA È POSTICIPATA ALLE ORE 18,30
ALLE ORE 17,00 NELLA PARROCCHIA DI S. MARIA NASCENTE (CHIESA VECCHIA)
ALLE ORE 18,00 S. GIUSEPPE ARTIGIANO (DURANTE LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA).
CONFESSIONI COMUNITARIE NATALIZIE
MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE ALLE ORE 21,00 IN BASILICA Invitiamo tutti gli adulti, gli adolescenti e i giovani a vivere un momento penitenziale in preparazione al Natale. Chiediamo a tutti di essere presenti alla liturgia penitenziale che avrà inizio alle ore 21,00. Pregheremo insieme per chiedere perdono, dopo di che ci saranno le confessioni individuali guidate da uno schema.
SABATO 21 E DOMENICA 22 DICEMBRE IN TUTTE LE PARROCCHIE dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Confessioni nelle singole parrocchie in preparazione al Natale su In comunione del 15 dicembre
Celebrazioni Natalizie 2019
Visualizza orari delle singole parrocchie
Te Deum di ringraziamento
Martedì 31 dicembre è l’ultimo giorno dell’anno e anche la nostra comunità renderà grazie al Signore. In Basilica, alle ore 17 sarà esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione individuale. Al termine della S. Messa delle ore 18 si canterà il “Te Deum”, cui farà seguito la benedizione eucaristica. Anche nelle chiese di S. Maria (chiesa nuova), S. Giovanni Battista e S. Giuseppe Artigiano, dopo la S. Messa vespertina, si canterà il Te Deum.
1° gennaio 2020: Capodanno Giornata Mondiale della Pace
La pace come cammino di speranza: Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica
Le S. Messe seguiranno l’orario festivo in tutte le chiese. Nelle S. Messe Canto del “Veni Creator” Alle ore 18 S. Messa della Pace, in Basilica, concelebrata dal Parroco e dai Sacerdoti della città alla presenza delle autorità cittadine e dei gruppi civici e parrocchiali. LE CELEBRAZIONI VESPERTINE IN TUTTE LE ALTRE CHIESE SONO SOSPESE. La Messa sarà animata dalle Corali unite delle quattro parrocchie. Al termine benedizione e accensione del Lume della Pace, che si raccomanda alle famiglie di porre sul davanzale delle finestre nella notte tra il 1° e 2 gennaio. RADIO PANDA trasmetterà tutta la celebrazione in diretta.
Notizie dell'anno 2019