i primi parroci
Mons. Ambrogio Legnani
Nasce a Quarto Musocco il 17 gennaio 1878 e giovane pieno di entusiasmo, attratto dalla vocazione al sacerdozio, è educato a Valdocco presso i Salesiani. La Provvidenza tuttavia dispone diversamente ed egli completerà gli studi teologici presso il seminario diocesano. A soli 22 anni viene consacrato sacerdote e nel 1900 è a Senago, giovane coadiutore, che sollecita il suo parroco per la costruzione dell'Oratorio, spinto dall'anelito di educare e servire la gioventù. Nel 1907 da Senago passa parroco a Pertusella, dove oltre a svolgere pienamente l'intenso ministero provvede a sistemare l'oratorio maschile e femminile e l'asilo per i più piccini. Il culmine della sua operosità si realizza a Garbagnate, quando il 2 febbraio 1919 vi giunge come parroco, tra il suono delle campane e gli osanna della popolazione.
Mons. Salvatore Gaiani
Secondo parroco della chiesa. Monza gli da i natali il 22 novembre 1913. Cresce in un ambiente familiare profondamente cattolico e da giovane segue la chiamata divina. Riceve la sacra ordinazione dal Card. Schuster il 5 giugno 1936 ed il giorno successivo celebra la prima messa. E' destinato come insegnante al Seminario arcivescovile di S. Pietro martire, passa poi a Porlezza al Collegio Sant'Ambrogio, quindi a Merate nel Collegio Alessandro Manzoni, a Seregno nel Collegio ballerini ed infine, come Direttore Spirituale, nei Seminari diocesani, prima a S. Pietro martire, poi a Venegono.
A Garbagnate succede a Mons. Legnani come parroco; fa il suo ingresso solenne l'8 ottobre 1961. Nei ben 19 anni di ministero parrocchiale ha svolto l'opera di apostolato, continuando, sia pure in una realtà completamente diversa imposta dalle inevitabili difficoltà del trapianto degli immigrati, a guidare religiosamente la comunità, con vigile azione spirituale e con la realizzazione di imponenti strutture al servizio dei giovani e dei fedeli. Ricordiamo principalmente la ristrutturazione della vecchia parrocchiale, elevata a santuario mariano, la casa del sacerdote a Bariana in preparazione della parrocchia, il Cinema Teatro Italia, la Scuola materna della Serenella, i moderni oratori maschile e femminile, il Centro Sociale, l'istituzione della nuova parrocchia al Quadrifoglio, la pubblicazione mensile "Dialogo tra noi", dal 1969 ottimo strumento di informazione parrocchiale, i Pomeriggi della Gioventù, la Scuola S. Luigi, elementare e media. Anche se ricordato per ultimo, di non minore rilevanza è il paziente lavoro di aggiornamento delle organizzazioni cattoliche, dell'avviamento del Consiglio Pastorale Parrocchiale e delle Commissioni Parrocchiali, degli Oratori: organismi che testimoniano l'efficace ed attiva presenza cristiana nelle varie realtà sociali del paese.
1983 - 1995 Mons. Caimi Giuseppe
1995 - Mons. Sala Angelo
visita la pagina I primi Parroci sul "vecchio sito"