Pietro e Zaccheo - secondo incontro - 28 ottobre 2017

Con l'aiuto di due video, impariamo due episodi del Vangelo: la "pesca miracolosa" (Lc 5,1-11) e l'incontro di Gesù con Zaccheo presso l'albero di sicomoro (Lc 19, 1-10).

In entrambi i brani viene presentato un discepolo. Pietro conosceva Gesù, lo ha aiutato, si è fidato gettando le reti come il maestro gli dice e, vedendo la sovrabbondanza della pesca, lascia tutto e lo segue. Zaccheo non conosceva Gesù ma spinto dalla curiosità gli si avvicina; quando Gesù dice di voler fermarsi a casa sua subito Zaccheo scende dall'albero e lo accoglie cambiando da quel giorno la sua vita: si converte, non ruba più, aiuta i poveri, è felice.

Anche noi siamo discepoli, a volte vicini - come Pietro - e a volte lontani - come Zaccheo - ma sempre scelti, chiamati e voluti bene da Gesù. Attraverso la lettura di questi due brani abbiamo capito che se anche noi ci sappiamo fidare di Gesù, se ci impegniamo a conoscerlo sempre di più (catechismo, messa...), a mettere in pratica ciò che ci viene insegnato e a testimoniarlo agli altri, anche noi vedremo la ricchezza e la felicità nella nostra vita.

I ragazzi di San Giovanni Battista coi loro cartelloni

I ragazzi di San Giovanni Battista coi loro cartelloni