Abramo e Mosè - Ritiro di Avvento - 12 novembre 2017

Oggi è il nostro Ritiro d'Avvento, celebriamo la Messa tutti insieme e poi, mentre i nostri genitori si incontrano col sacerdote, noi ascoltiamo altre due storie di "Sì" detti con gioia e slancio a Dio, in modo da prepararci al meglio alla venuta di Gesù nel Natale.

Se Pietro e Zaccheo sono due discepoli le cui storie sono narrate nel Nuovo Testamento, oggi scopriamo che anche l'Antico Testamento racconta di personaggi che ascoltano e seguono Dio, anche se le Sue richieste non sono certo facili da esaudire!

Abramo, uomo ricco e anziano, non conosce Dio. Eppure Dio parla chiamando Abramo e mostrandosi come l'unico e vero Dio che vuole cominciare con lui una storia di benedizione per tutta l'umanità. Per dimostrargli la sua amicizia gli promette la terra e un figlio. Abramo viene colto di sorpresa, ma resta un uomo disponibile ad ascoltare questa Presenza inattesa e sconosciuta: "Allora Abram partì, come gli aveva detto il Signore" (Gen. 12, 1-7).

Mosè, invece, incontra Dio sul monte Oreb: in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto, ma a guardar bene il roveto ardeva ma non bruciava! In questo strano incontro Dio chiede a Mosè di aiutarlo a liberare il Suo popolo prediletto. Mosè non si sente all'altezza del compito, ma Dio ha scelto proprio lui e quindi gli risponde: "Io sarò con te" (Es. 3,1-15).

Ecco il cartellone che rappresenta il Roveto Ardente realizzato dai ragazzi di Santa Maria Rossa

Ecco il cartellone che rappresenta il Roveto Ardente realizzato dai ragazzi di Santa Maria Rossa