Ordine Francescano Secolare

La grande Famiglia Francescana è formata dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose),  il Terzo ordine (i secolari -OFS- e i religiosi/e impegnati in attività apostoliche -TOR-).

Dalla Regola OFS:

1. Tra le famiglie spirituali, suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa, quella Francescana riunisce tutti quei membri del Popolo di Dio, laici, religiosi e sacerdoti, che si riconoscono chiamati alla sequela di Cristo, sulle orme di S. Francesco d'Assisi. In modi e forme diverse, ma in comunione vitale reciproca, essi intendono rendere presente il carisma del comune Serafico Padre nella vita e nella missione della Chiesa.

2. In seno a detta famiglia, ha una sua specifica collocazione l'Ordine Francescano Secolare (OFS). Questo si configura come un'unione organica di tutte le fraternità cattoliche sparse nel mondo e aperte ad ogni ceto di fedeli, nelle quali i fratelli e le sorelle, spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, con la Professione si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco e mediante la Regola autenticata dalla Chiesa. 


 

L'Ordine Francescano Secolare si articola in fraternità a vari livelli: locale, regionale, nazionale e internazionale.

visita Sito OFS Lombardia

visita Sito OFS Italia

Visualizza calendario per tutti gli eventi e incontri dell'OFS Italia e di Lombardia


 

 

La Fraternità OFS di Garbagnate Milanese

è formata da persone provenienti da realtà e paesi diversi (Garbagnate, Cesate, Limbiate, ...), che si sentono chiamati a seguire Cristo secondo l'esempio di Francesco d'Assisi. 

La fraternità si fonda su tre pilastri: preghiera, formazione cristiana e francescana, servizio.

La fraternità si ritrova presso la parrocchia S.S. Eusebio e Maccabei per gli incontri di preghiera e formazione,  mentre ogni fratello vive il suo servizio nella parrocchia di appartenenza. Gli incontri sono aperti a tutti.

per informazioni sito OFS Garbagnate Milanese

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.