Missionari martiri

CRISTIANI MARTIRI IN SIRIA E AFRICA

Da tempo sentiamo parlare di cristiani uccisi in Siria, Iraq, Yemen, Pakistan, Nigeria, Kenya e altre regioni ancora. Quando arriva la notizia,  se si tratta di cristiani, se ne parla, se ne denuncia in tutta fretta la ferocia e poi tutto tace. L’uccisione dei cristiani desta molta meno impressione dell’uccisione  di cittadini di Parigi, Bruxelles o di turisti occidentali uccisi in terre musulmane (ricordiamo in Tunisia). Anche Papa Francesco  denuncia questa semi omertà del mondo della politica e della finanza dinanzi al martirio di cristiani nel mondo.

E noi cristiani siamo sufficientemente sensibili di fronte a questi nostri fratelli battezzati uccisi in tante pari del mondo e uccisi perché cristiani?   Siamo sensibili certo, ma anche noi, come gli altri,  ci scordiamo presto e non facciamo quasi nulla per soccorrere questi nostri fratelli. 

Leggi tutto l'articolo (maggio 2016)

La morte delle tre missionarie rende giustizia alla vita di tanti

Scripta manent

Caro direttore,

vivo da 10 anni in Burundi e ho svolto anche attività di volontariato presso il «Centre Junes» dei Missionari Saveriani Kamenge. Proprio là dove le tre anziane missionarie sono state barbaramente uccise, balzando alla ribalta delle cronache. Come accade a molti missionari, passa sovente inosservata l’intera vita che essi consumano nel nascondimento e nella preghiera a servizio degli ultimi. Ma d’un tratto la morte atroce di queste tre religiose saveriane viene a gettare luce sulla vita loro e di tanti altri, che come loro si spendono umilmente giorno per giorno per il prossimo negli angoli più sperduti della terra.

Leggi tutto l'articolo di Gigi Anziani, Burundi